martedì 18 gennaio 2011

Who are Stephenie Meyer & Lisa J.Smith?


 THE TWILIGHT SAGA

Stephenie Meyer è nata in Connecticut nel 1973. La sua famiglia si trasferì a Phoenix quando lei aveva quattro anni e da allora ha sempre vissuto lì. Lei è la seconda figlia di sei, con due sorelle e tre fratelli.
Frequentò la Brigham Young University, grazie alla vincita di un premio nazionale per merito scolastico, ma decise di concentrarrsi più sulla letteratura che sulla scrittura.
Conobbe suo marito, Christian, o Pancho come lo chiamano tutti, dalla tenera età di quattro anni, ma instaurarono una seria relazione molto tempo dopo. Si sposarono nel 1994 e adesso hanno tra bambini bellissimi: Gabe, Seth e Eli. Sono membri della Chiesa di Gesù Cristo di Latter-Day Saints.
Twilight è il suo primo libro, ma come vedremo, ci saranno altri libri in seguito, appartenenti alla saga Twilight. L’idea per Twilight le venne in sogno la notte del 2 giugno 2003. Nel sogno vide ciò che è descritto nel capitolo 13 di Twilight. Cominciò a scrivere i dettagli del sogno, apostrofando i due personaggi principali solo con “lui” e “lei”, dato che ancora non avevano un nome. Da quel momento cominciò a scrivere qualcosa ogni giorno e riuscì a mettere insieme la storia. Cominciò a redigere il libro, scrivendo molti epiloghi e si accorse che la storia non poteva finire con quel libro, ma sarebbe dovuta continuare. Spedì il libro a vari editori e alla fine fu scelto dalla Little, Brown and Company e decisero di stipulare un contratto per tre libri. Dal sogno all’accordo, ci vollero quasi sei mesi per rendere Twilight reale. Uscì in negozio circa diciotto mesi dopo.

 THE VAMPIRE DIARIES

Lisa Jane Smith è una scrittrice californiana: si è laureata all’università di Santa Barbara e, dopo aver lavorato come insegnante di sostegno in una scuola elementare, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.
Il suo primo libro è stato La notte del solstizio, pubblicato nel 1987: L.J. Smith lo iniziò a scrivere mentre frequentava ancora il liceo, lo concluse durante gli anni del college e venne pubblicato quasi per caso. Nel 1990 uscì nelle librerie il seguito della sua storia d’esordio, con il titolo di Heart of valor.
L’anno dopo (1991) iniziò la pubblicazione delle serie The vampire diaries (ma quasi in contemporanea si occupò anche delle trilogie de I diari delle streghe, The forbidden game e Dark Visions).
Dopo aver pubblicato Il risveglio, La lotta, La furia e La messa nera (il cui titolo originale è Dark reunion), i primi quattro volumi di The vampire diaries (in Italia pubblicati come Il diario del vampiro dalla Newton Compton Editori), la scrittrice ha riportato sulla pagina i personaggi della serie che avevano ottenuto uno straordinario successo con Il ritorno (The return: nightfall) e sono previsti altri due libri che concluderanno la storia di Elena e i vampiri Stefan e Damon: Shadow souls e Midnight, in uscita nel 2010 e nel 2011.
Sul sito ufficiale della scrittrice si possono, inoltre, trovare una serie di racconti ispirati dalle storie dei libri, da leggere gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento